La Sacra Bibbia
La Sacra Bibbia
M – Lei è sicuro che la Bibbia sia “Sacra”? C – Sì, sono assolutamente certo di questo; è la parola di Dio. M – Legga cosa dice Luca in 1:2 e 3 riguardo alla sua narrazione. C – Come ci hanno tramandato coloro che dall’inizio furono testimoni oculari e ministri della parola, è sembrato opportuno anche a me, che diligentemente ho investigato ogni cosa dall’origine, di scrivertene con ordine, eccellentissimo Teofilo M – Se Luca dice di non essere stato egli stesso un testimone oculare e che le informazioni da lui raccolte provenivano da testimoni oculari e non sotto forma di parola ispirata da Dio, lei crede ancora che la Bibbia sia parola di Dio? C – Forse solo questa parte non è parola di Dio! M- La storia ha dimostrato che la Bibbia ha subito cambiamenti nel corso degli anni. La versione “aggiornata” del 1952 e quella del 1971, “La nuova Bibbia americana concordata” e “La traduzione per il Nuovo Mondo delle Sacre scritture” hanno subito l‟liminazione di alcuni versetti, contenuti invece nell‟dizione di Re Giacomo. Il Reader‟ Digest ha ridotto l‟ntico Testamento del 50% ed il Nuovo Testamento èstato “ridotto” del 25% (ndt. In questo contesto si parla di edizioni americane, ma lo stesso vale per diverse edizioni italiane ed europee che hanno subito modifiche nel corso degli anni). Alcuni anni fa, i teologi Cristiani volevano togliere ogni accenno alla sfera sessuale nella Bibbia. “Sacra” Bibbia significa che la Bibbia dovrebbe essere esente da errori? C – Sì, è così. Ma a quale tipo di errori si riferisce? M – Supponga che un versetto affermi che una certa persona sia morta a 50 anni, e in un altro versetto affermi che la stessa persona sia morta all‟età di 60 anni. Possono essere esatte entrambe le affermazioni? C – No, entrambe non è possibile che siano esatte. Una sola è quella esatta, o entrambe sono sbagliate.
M – Ma se un libro santo contiene versetti contrastanti, lei lo considera ancora santo? C – Certamente no, poiché una sacra scrittura è una rivelazione che proviene da Dio, ed è impossibile che contenga errori o versetti contrastanti tra loro. M – Quindi non è santo. C – Esatto, la sua sacralità sparisce. M – Se è così, lei non può fidarsi al 100%. Quali potrebbero essere le cause? C – Potrebbe essere un errore di trascrizione o un cambiamento volontario, cioè un‟aggiunta o una soppressione. M – Se ci fossero versetti contrastanti nella Bibbia, lei la considererebbe sacra? C – Io credo che la Bibbia sia Sacra fintanto che non veda in essa versetti che si contraddicono. M – Invece ve ne sono molti. C – Nell‟Antico o nel Nuovo testamento? M – In entrambi. Ora gliene mostro alcuni: Davide gli tolse 1000 carri, 700 cavalieri e 20.000 fanti (II Samuele 8:4) E Davide gli prese 100 carri, 7.000 cavalli e 20.000 pedoni (I Cronache 18:4) 700 oppure 7.000? Quando Toi, re di Hamath, venne a sapere che David aveva sconfitto tutto l’esercito di Hadadezer, mandò suo figlio Joram dal re David per domandargli come stava e per benedirlo per il fatto di aver combattuto e vinto Hadadezer, poiché Hadadezer era in guerra con Toi. E Joram portò con sé oggetti d’argento, d’oro e di rame (II Samuele 8:9,10) Quando Tou, re di Hamath, intese che David aveva annientato le forze di Hadarezer, re di Soba, mandò al re David il proprio figlio Hadoram, per ossequiarlo e felicitarsi co lui, che aveva mosso guerra e vinto Hadarezer. Tou infatti era sovente in lotta con Hadarezer. Gli mandò pure ogni sorta di oggetti d’oro, d’argento e di bronzo (I Cronache 18:9,10)
Toi o Tou, Joram o Hadoram, Hadadezer o Hadarezer? Ma i Siriani furono messi in fuga da Israele, e David uccise 700 pariglieri di cavalli e 40.000 cavalieri. E colpì anche Shobach, capitano dell’esercito (II Samuele 10:18) I quali (Siriani) dopo essersi battuti con lui, fuggirono davanti ad Israele. Davide uccise la loro truppa di 7.000 carri e 40.000 uomini; uccise anche Shofach capo dell’esercito (I Cronache 19:18) 700 cavalieri o 7.000 uomini? 40.000 cavalieri o uomini appiedati? Shobach o Shofach? Ahaziah aveva 22 anni quando cominciò a regnare (II Re 8:26) Ahaziah aveva 42 anni quando cominciò a regnare (II Cronache 22:2) 22 anni o 42? Jehoiachim aveva 18 anni quando cominciò a regnare e regnò 3 mesi in Gerusalemme (II Re 24:8) Jehoiachim aveva 8 anni quando cominciò a regnare: egli regnò 3 mesi e 10 giorni in Gerusalemme (II Cronache 36:9) 18 anni o 8 anni? 3 mesi o 3 mesi e 10 giorni? Questi sono i nomi dei prodi di David: Isbaal, il Tachmonita, capo dei tre, egli vibrò la sua asta contro 800 e li abbatté in una volta sola (II Samuele 23:8) Ecco l’elenco dei forti di David: Isbaal, l’Achmonita capo dei tre, il quale brandì la sua lancia contro 300 uomini e li abbatté in un solo combattimento (I Cronache 11:11) Tachmonita o Achmonita? 800 o 300? L’ira del Signore si accese di nuovo contro gli Israeliti e istigò David contro di loro, dicendo: “fa il censimento di Israele e di Giuda” (II Samuele 24:1) Ora Satana si levò contro Israele e indusse David a fare il censimento degli Israeliti (I Cronache 21:1) Allora il signore di David era Satana??!! Che Dio ce ne scampi!! E Michal, figlia di Saul, non ebbe figli finché morì (II Samuele 6:23)
E prese i due figli di Resfa, figlia di Aia, che ella aveva partoriti a Saul, Armoni e Meribaal, e i 5 figli di Michal, figlia di Saul, che ella
aveva partoriti ad Adriel, figlio di Barzilai di Mehola (II Samuele 21:8) Michal ebbe figli oppure no? (nota: il nome Michal che si trova in II Samuele 21:8 è ancora presente nella versione della Bibbia di re Giacomo, e in quella usata dai Testimoni di Geova, mentre è stato sostituito dal nome Mekab nella nuova versione concordata del 1973). C – Non mi ero mai accorto prima di questi errori. Ce ne sono altri? M – Ne vuole conoscere altri? Non sono sufficienti per negare la sacralità della Bibbia? Legga: Allora il Signore disse: “Il Mio Spirito non rimarrà per sempre nell’uomo: per la loro caduta Egli è carne. I suoi giorni saranno 120 anni” (Genesi 6:3) Ma quanti anni aveva Noè (pace su di lui) quando morì? Più di 120 anni. Tutto il tempo che visse Noè fu di 950 anni e poi morì (Genesi 9:29) Alcuni teologi cristiani sostengono che questo versetto non significhi che la vita massima di un uomo sia di 120 anni, ma che il diluvio sarebbe giunto dopo 120 anni. Ma anche questo non è preciso, poiché all‟epoca del diluvio Noè avrebbe dovuto avere 620 anni (500+120), ma la Bibbia indica 600 anni. Confronti questi versetti! E Noè aveva 500 anni (Genesi 5:32) E Noè aveva 600 anni quando il diluvio inondò la terra (Genesi 7:6) I Cristiani credono che Dio creò l‟uomo a Sua immagine e somiglianza: la Sua immagine qual è? Nero, bianco, mulatto, maschio, femmina? Secondo la Genesi: E Dio disse: facciamo l’uomo a Nostra immagine, secondo la Nostra somiglianza (Genesi 1:26) Ma questo contraddice Isaia: A chi farete somigliare Dio e di quale paragone vi servirete a Suo proposito?... a chi mi somiglierete e a chi mi paragonerete? Dice il Santo (Isaia 40:18,25) Legga anche i Salmi:
Chi infatti è uguale al Signore nei cieli? (Salmi 89:7) E Geremia: Nessuno è come Te oh Signore!... ed in tutti i loro regni non vi è alcuno a Te pari (Geremia 10:6,7) C – Ma questi esempi sono nell‟Antico Testamento M – Allora passiamo al Nuovo Testamento. Voi non avete mai sentito la Sua voce, né visto il Suo volto (Giovanni 5:37) Chi ha visto Me, ha visto il Padre (Giovanni 14:9) Se io rendo testimonianza a me stesso, la mia testimonianza non è vera (Giovanni 5:31) Gesù replicò loro: sebbene io renda testimonianza a me stesso, vale sempre la mia testimonianza! (Giovanni 8:14) Queste sono solo alcune delle contraddizioni contenute nel Nuovo Testamento. Ne troverà altre, allorché discuteremo della veridicità delle moderne dottrine cristiane quali la trinità, la divinità di Gesù Cristo, la divina figliolanza di Gesù, il peccato originale e l‟espiazione dei peccati, per non parlare dell‟umiliazione nella Bibbia di molti Profeti descritti come adoratori di false divinità, e accusati di incesto, stupro e adulterio. C – Dove ha trovato tutto questo nella Bibbia? M – Noè viene descritto ubriaco al punto da denudarsi in presenza dei suoi figli adulti: Ma Sem e Jafet presero un mantello, se lo misero sulle spalle, e camminando all’indietro coprirono le nudità del loro padre, e siccome avevano la faccia voltata indietro, non videro la nudità del loro padre. Quando Noè si fu svegliato dal vino venne a sapere che cosa gli aveva fatto il suo figlio minore (Genesi 9:23,24) La Bibbia accusa Salomone non solo di adorare delle false divinità: Perciò il Signore si sdegnò contro Salomone... e gli aveva dato questo comando di non adorare gli dei stranieri, ma egli non aveva osservato quello che il Signore gli aveva comandato (I Re 11:9,10) Aronne, il Profeta che accompagnò suo fratello Mosè da Faraone, è accusato di aver foggiato il vitello d‟oro che gli Israeliti adorarono:
Ed egli (Aronne) prese i loro orecchini d’oro dalle loro mani, ne fuse l’oro e ne formò un vitello ed essi esclamarono: “Oh Israele, questi sono i tuoi dei che ti hanno liberato dall’Egitto” (Esodo 32:4) Potrà leggere dell‟incesto che il Profeta Lot (su di lui la pace) secondo la Bibbia avrebbe compiuto con le sue due figlie: Così le due figlie di Lot rimasero incinte del loro padre (Genesi 19:36) E un altro Profeta fu accusato di adulterio: E David mandò a prenderla (Betsabea, moglie di Uriah), ed essa venne, ed egli giacque con lei, ed ella si purificò della sua immondezza e poi tornò a casa sua. E la donna ingravidò e mandò a farlo sapere a David e disse: “Sono gravida” (II Samuele 11:4,5) La mia domanda è: come può essere accettato David nella genealogia di Gesù, quando la stessa comincerebbe, secondo la Bibbia, con una persona che commette adulterio? Allah ce ne scampi!! Questo non contraddice forse il Deuteronomio? Un bastardo non entri nella Assemblea del Signore neppure alla decima generazione e i suoi non entrino nell’assemblea del Signore (Deuteronomio 23:2) C‟è un altro episodio di incesto e stupro che Ammon, figlio di David, avrebbe commesso con la sua sorellastra Tamar secondo la Bibbia: Ma egli (Ammon) non volle ascoltare la sua voce, ed essendo più forte di lei (Tamar) la violò giacendo con lei (II Samuele 13:14) Ancora un altro stupro collettivo si suppone sia stato commesso da Assalonne ai danni delle concubine di David: Fu dunque drizzato per Assalonne un padiglione sul terrazzo, ed egli entrò dalle concubine di suo padre alla vista di tutto Israele (II Samuele 16:22) Un altro caso di incesto secondo la Bibbia riguarderebbe Giuda e sua nuora Tamar; Giuda, sulla strada per Timnath per tosare le sue pecore vide Tamar che aveva il volto coperto. Pensò fosse una prostituta: Ed egli (Giuda) glieli dete (il suo sigillo, il suo cordone e il suo bastone), si unì a lei ed ella concepì (Genesi 38:18)
Nessun Musulmano, però, oserebbe scrivere un libro accusando un Profeta Israelita come Giuda, David, Gesù (pace su tutti loro) di stupro, adulterio, incesto e prostituzione. Tutti i Profeti furono inviati da Allah per guidare l‟umanità. Pensa forse che Dio avrebbe potuto mandare gente simile come guida? C – No, non credo. Ma voi non credete nella Bibbia? M – Noi crediamo in tutte le divine Scritture, ma solo nella loro forma originaria. Dio ha mandato ad ogni nazione un Profeta come ammonitore, ed alcuni di essi portarono una scrittura come guida, solo per quella particolare nazione: as-Suhuf (i Rotoli) di Abramo, la Torah (parte dell‟Antico Testamento) di Mosè, az-Zabur (parte dei Salmi) di Davide e l‟Injil (Vangelo) che Gesù predicò. Nessuna di queste scritture è stata conservata nella sua forma originaria. Infine come parte del disegno originario di Allah, Egli inviò Muhammad (sallAllahu „alayhi waSallam) come sigillo di tutti i Profeti con il Sublime Corano, come guida per tutta l‟umanità e per tutti i tempi. Gesù stesso disse che egli era stato mandato solo per il popolo di Israele: Non sono stato mandato che alle pecore perdute della casa di Israele (Matteo 15:24) Essa darà alla luce un figlio e tu gli porrai nome Gesù. Egli infatti salverà il suo popolo dai suoi peccati (Matteo 1:21) Egli disse anche di non essere venuto per cambiare, ma per completare: Non crediate che io sia venuto ad abolire la Legge o i Profeti; non sono venuto ad abolire, ma a completare. In verità vi dico che fino a quando il cielo e la terra non passeranno, non scomparirà dalla Legge neppure uno iota o un apice, finché non sia tutto adempiuto (Matteo 5:17,18) C – Ma Gesù disse: Andate per tutto il mondo, predicate il Vangelo a tutta la creazione (Marco 16:15) M – Ciò contraddice quello che si menziona in Matteo 15:24 e Matteo 1:21, come abbiamo detto prima.
I versetti 9-20 del Vangelo secondo Marco sono stati aboliti da molte Bibbie (ad esempio la Nuova Bibbia americana concordata mette questa parte tra virgolette dicendo che in molte antiche edizioni questa parte viene omessa. I versetti 9-20 sono stati omessi anche nella versione dei Testimoni di Geova e nella versione rivista c‟è in nota: “Le piùantiche ed autorevoli versioni concludono il passo al versetto 8”). Ciò significa anche che la descrizione della resurrezione descritta in Marco 16:9 non è corretta. C – Ma Gesù dice: Andate dunque e fate miei discepoli tutte le nazioni (Matteo 28:19) M – “Tutte le nazioni” si puòspiegare con le 12 Tribùdi Israele; d‟ltronde ciòcontraddice sempre Matteo 15:24 e Matteo 1:21 Ricordi che si nominavano spesso le 12 nazioni di Israele. Cosa ne pensa ora della Bibbia? C – La mia fede in essa è stata scossa! M – Sono convinto che lei crederà nell‟autenticità dell‟Islâm dopo che avremo discusso le nostre differenze.